News & Eventi

TORNA “QUARTIERI DI VITA”, FESTIVAL DI FORMAZIONE E TEATRO SOCIALE.
TORNA “QUARTIERI DI VITA”, FESTIVAL DI FORMAZIONE E TEATRO SOCIALE.

WORKSHOP DAL 30 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE E PROVE APERTE AL PUBBLICO.

Coinvolge 11 Paesi europei e tutte le province della Campania la settima edizione di “Quartieri di vita. Life infected with Social Theatre!”, il Festival di formazione e teatro sociale della Fondazione Campania dei Festival, ideato dal direttore artistico Ruggero Cappuccio e realizzato con il sostegno della Regione Campania, del Ministero della Cultura e di EUNIC Global, in partenariato con i Cluster Eunic - European Union National Institutes for Culture di Roma e Napoli.

Leggi Tutto »

XXIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
XXIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Paestum, da giovedì 27 a domenica 30 ottobre

La XXIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si svolgerà a Paestum presso il Tabacchificio Cafasso, l’area archeologica e il Museo Nazionale e la Basilica da giovedì 27 a domenica 30 ottobre 2022. La BMTA è l’unico salone espositivo al mondo nel suo genere, con Archeovirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali, oltre che opportunità di business per gli operatori dell’offerta nel workshop con i Buyer esteri selezionati dall’Enit.

Leggi Tutto »

XII edizione “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”
XII edizione “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”

25 - 30 ottobre 2022

“Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, ideata e diretta da Antonella Di Nocera, è l’unica rassegna cinematografica indipendente in collaborazione con la Biennale di Venezia, realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania. La XII edizione della rassegna conta 30 opere e 40 ospiti, 10 anteprime nazionali per ben 50 eventi complessivi, realizzati in 10 sedi sul territorio campano.

Leggi Tutto »

Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi
Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi

Procida, Palazzo d’Avalos, 20 ottobre 2022 - 6 gennaio 2023

“Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi” è una mostra collettiva di arte contemporanea dedicata al grande Massimo Troisi. Ideata da Stefano Veneruso, nipote del compianto attore napoletano, programmata e finanziata dalla Regione Campania (POC 2014-2020) e prodotta dalla Scabec nell’ambito del programma di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, la mostra è ospitata presso Palazzo d’Avalos di Procida dal 20 ottobre 2022 al 6 gennaio 2023.

Leggi Tutto »

GRAND PRIX MÖBIUS 2022 DI LUGANO
GRAND PRIX MÖBIUS 2022 DI LUGANO

VINCE L'ECOSISTEMA DIGITALE CULTURA CAMPANIA

La giuria del prestigioso premio Grand Prix Möbius, presieduta da Derrick de Kerckhove, questa mattina a Lugano ha proclamato vincitore - per la sezione editoria mutante - il progetto Cultura Campania per Procida Capitale italiana della Cultura 2022. L'applicazione, premiata come metaverso di qualità, è stata presentata al pubblico la scorsa settimana a Procida e accompagnerà il visitatore di Palazzo D'Avalos in una esperienza immersiva ed emozionale tra passato, presente e futuro dell'isola capitale della cultura.

Leggi Tutto »

27° EDIZIONE DI ARTECINEMA
27° EDIZIONE DI ARTECINEMA

NAPOLI, 13-16 OTTOBRE 2022

Torna in presenza il Festival Artecinema, giunto alla ventisettesima edizione che si svolgerà a Napoli dal 13 al 16 ottobre, al Teatro San Carlo e al Teatro Augusteo, e dal 14 al 20 ottobre sulla piattaforma digitale online.artecinema.com, che da tre anni a questa parte consente alla rassegna di avere una visibilità internazionale ancora più ampia, raggiungendo migliaia di spettatori in Italia e all’estero.

Leggi Tutto »

A NAPOLI IL PRIMO EDI GLOBAL FORUM FOR EDUCATION AND INTEGRATION
A NAPOLI IL PRIMO EDI GLOBAL FORUM FOR EDUCATION AND INTEGRATION

NAPOLI, 11 - 14 OTTOBRE 2022

A Napoli, dal 11 al 14 ottobre 2022, si svolgerà la prima edizione dell’evento internazionale EDI Global Forum for Education and Integration, progetto ideato dalla Fondazione Morra Greco con il contributo della Regione Campania La partecipazione in presenza di oltre 150 professionisti dell’arte ed esperti nell’educazione sarà un’opportunità per confrontarsi, dibattere e rafforzare le relazioni tra i diversi musei e le istituzioni culturali provenienti da tutto il mondo che prenderanno parte al progetto.

Leggi Tutto »

PROCIDA - TIME MACHINE
PROCIDA - TIME MACHINE

LA TECNOLOGIA DELL’ECOSISTEMA DIGITALE DELLA CULTURA A PALAZZO D’AVALOS

“PROCIDA - TIME MACHINE” è l’applicazione virtuale realizzata dalla Regione Campania nell'ambito del progetto “Ecosistema digitale per la cultura”, tra le attività a supporto di Procida Capitale italiana della Cultura 2022, che dall'8 ottobre accompagnerà il visitatore del palazzo in un viaggio nel tempo dell’isola di Procida. Grazie all'innovativa applicazione 6 postazioni tecnologiche allestite a Palazzo D’Avalos daranno vita ad un percorso spazio temporale altamente suggestivo tra passato, presente e futuro, che consente al visitatore una fruizione indipendente dalla lingua. Un racconto immersivo di Procida dall'età preistorica, passando per l’epoca greco romana e medievale, fino all'età moderna con le incursioni saracene, le torri di avvistamento, la costruzione del palazzo D'Avalos, la marineria. E poi il dopoguerra con il carcere, la tutela dell'isola, il mare, per giungere a Procida Capitale italiana della Cultura 2022.

Leggi Tutto »

“EXEMPLA. IL GRAND TOUR DEL SAPER FARE CAMPANO” - L’ARTIGIANATO IN MOSTRA
“EXEMPLA. IL GRAND TOUR DEL SAPER FARE CAMPANO” - L’ARTIGIANATO IN MOSTRA

PROCIDA, 8 - 16 OTTOBRE 2022

Dopo il successo registrato all'Expo di Dubai, la sintesi dell'artigianato campano si mette in mostra nel cuore della Capitale italiana della Cultura: dall’8 al 16 ottobre presso Villa Lavina, a Procida, si terrà “Exempla. Il Grand Tour del Saper Fare campano”, un vero e proprio racconto espositivo delle eccellenze divenute simboli identificativi della nostra regione nel mondo. La mostra, ideata e realizzata dalla Regione Campania nell’ambito delle iniziative a supporto del programma di Procida Capitale italiana della Cultura 2022, intende celebrare e rappresentare abilità artistiche e manifatturiere legate alla tradizione del nostro territorio che hanno saputo evolvere ed aggiornarsi per incontrare il gusto della collettività, mantenendo immutato il proprio valore.

Leggi Tutto »

FILM FESTIVAL PIANETA MARE
FILM FESTIVAL PIANETA MARE

NAPOLI, 5 - 8 OTTOBRE 2022

Dal 5 all'8 ottobre si svolge a Napoli il primo "Film Festival Internazionale Pianeta Mare". La manifestazione, ideata e curata dall'Associazione Culturale "PianetaMare Darwin Dohrn", realizzata con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, racconta il cinema ispirato alla vita di mare, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su valori universali e tematiche ambientali fondamentali per la salute dell’uomo e del pianeta blu. E’ la prima edizione di un evento internazionale che esplora il legame tra il mare e la pellicola attraverso film, documentari, cortometraggi, mobile film da un minuto di giovani registi premiati e videomaker di talento emergenti, selezionati da 30 nazioni.

Leggi Tutto »

Un'Estate da Re
Un'Estate da Re

CASERTA, 3 - 18 SETTEMBRE 2022

Torna alla Reggia di Caserta dal 3 al 18 settembre “Un’Estate da RE”, la rassegna musicale programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec - società regionale di valorizzazione dei beni culturali - in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno; la direzione artistica è affidata al Maestro Antonio Marzullo.

Leggi Tutto »

50 ANNI DI “SETTEMBRE AL BORGO”
50 ANNI DI “SETTEMBRE AL BORGO”

CASERTAVECCHIA, 1 - 4 SETTEMBRE 2022

«Settembre al borgo» compie 50 anni. Da giovedì 1 a domenica 4 settembre il borgo di Casertavecchia accoglierà artisti da Francia, Spagna, Pakistan, Iran, Mongolia, oltre all’Italia, per la 50esima edizione della storica rassegna diretta da Enzo Avitabile. Organizzata dal Comune di Caserta e finanziata dalla Regione Campania, l’edizione 2022 di Settembre al Borgo - che ha come sottotitolo «Caserta accoglie il mondo» - ospiterà numerosi appuntamenti ad ingresso gratuito tra musica, teatro, arte, poesia, storia e letteratura

Leggi Tutto »

RAVELLO FESTIVAL, AL VIA LA SETTANTESIMA EDIZIONE
RAVELLO FESTIVAL, AL VIA LA SETTANTESIMA EDIZIONE

RAVELLO, 8 LUGLIO - 3 SETTEMBRE 2022

Al via la settantesima edizione del Ravello Festival, organizzata dalla Fondazione Ravello, che quest’anno compie i venti anni di attività, sostenuta dalla Regione Campania e firmata da Alessio Vlad. Nel concerto inaugurale (venerdì 8 luglio, ore 20), come 70 anni fa, a salire sul palco del Belvedere di Villa Rufolo sarà l’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli diretta, per l’occasione, da Juraj Valčuha che eseguirà il programma wagneriano di quel 18 giugno 1953 riportando il giardino di Villa Rufolo e il suo pubblico indietro nel tempo.

Leggi Tutto »

Campania Teatro Festival 2022
Campania Teatro Festival 2022

Torna il Campania Teatro Festival, giunto alla sua XV edizione.

La manifestazione, finanziata dalla Regione Campania, diretta per il VI anno da Ruggiero Cappuccio, dal 10 giugno al 12 luglio, realizza un programma multidisciplinare, articolato in 9 sezioni con 145 eventi. Scenario principale della manifestazione si conferma il Museo e Real Bosco di Capodimonte, cui si aggiungono nuove e meravigliose location con spettacoli nazionali e internazionali in tutta la Regione. Da Pompei a Pietrelcina, da Caserta a Salerno e il Cilento, senza tralasciare di portare l'arte anche in quartieri difficili come Ponticelli e la Sanità.

Leggi Tutto »