Gli Spagnoli a Napoli - Il Rinascimento meridionale
Gli Spagnoli a Napoli - Il Rinascimento meridionale

Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli dal 13 marzo al 25 giugno 2023

Dal 13 marzo al 25 giugno 2023, al Museo e Real Bosco di Capodimonte è visitabile la mostra Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale a cura del prof. Riccardo Naldi, docente di Storia dell’arte moderna all’Università L’Orientale di Napoli e del prof. Andrea Zezza, docente di Storia dell’arte moderna all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il progetto espositivo è stato realizzato in partenariato con il Museo Nacional del Prado, collaborazione che ha consentito di far tornare a Napoli per la prima volta dopo 400 anni la Madonna del pesce eseguita da Raffaello.

La mostra propone un’ampia rassegna di opere eseguite da alcuni dei principali artisti spagnoli attivi nel primo Cinquecento a Napoli, quali Pedro Fernández, Bartolomé Ordóñez, Diego de Siloe, Pedro Machuca, Alonso Berruguete. Trasferitisi molto per tempo in Italia, essi sprigionarono una straordinaria originalità inventiva nel confronto con le opere eseguite dai massimi protagonisti del pieno Rinascimento italiano.

La mostra è realizzata in partenariato Museo Nacional Prado di Madrid, in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Ambasciata italiana a Madrid, con il Ministero dell’Interno-FEC Fondo edifici di culto e la Curia di Napoli, ed è stata finanziata grazie al progetto POC Capodimonte. Le rotte dell’arte della Regione Campania.

Tutte le informazioni su https://capodimonte.cultura.gov.it/